Con crema spalmabile, mandorle e cioccolato bianco, prepariamo un delizioso salame al pistacchio dolce, con e senza Bimby.
Lo abbiamo gustato tante e tante volte nella classica versione al cioccolato ma, ora, è giunto il momento di cambiare. Un’ottima alternativa è la preparazione del salame al pistacchio dolce: un tronchetto dolcissimo e caratterizzato dal candido colore di questa frutta secca. La ricetta è semplice e prevede pochi ingredienti che, messi insieme, danno vita a un dessert dal restrogusto incredibile. La crema spalmabile al pistacchio è l’elemento principale.
A renderlo un salame (quasi) vero è la preziosa granella di frutta secca, inserita nel cremoso impasto. Insomma, non rimane che andare in cucina!
Preparazione della ricetta per il salame dolce al pistacchio
- Spezzettate grossolanamente il cioccolato bianco e fatelo sciogliere a bagnomaria.
- Mettete i biscotti nel recipiente di un mixer e tritateli un po’, lasciandoli in pezzi non molto piccoli.
- Trasferiteli in una ciotola e aggiungete la granella di pistacchi e anche il cioccolato bianco, reso liquido e tiepido.
- Cominciate a mescolare questi ingredienti e, poi, aggiungete la crema spalmabile al pistacchio. Continuate a lavorare per amalgamare il tutto.
- Prendete un pezzo di carta da forno e posizionate sopra l’impasto, modellandolo con le mani per dargli la forma di un salame. Potete crearne uno o due.
- Avvolgete l’impasto interamente con la carta da forno e trasferite in frigo per 30 minuti, o in freezer per 15 minuti.
Come fare il salame al pistacchio dolce con il Bimby
- Nel boccale del robot da cucina mettete i biscotti e tritate a velocità 4 per 5 secondi. Poi, trasferiteli in una ciotola.
- Mettete il cioccolato bianco, spezzettato grossolanamente, nel Bimby e fate cuocere a 50°C per 5 minuti, a velocità 2.
- Una volta sciolto, lasciatelo nel boccale e unite i biscotti (messi precedentemente da parte) e la granella.
- Aggiungete anche la crema spalmabile al pistacchio e mescolate per 4 minuti a velocità 6.
- Quando gli ingredienti appaiono perfettamente amalgamati, trasferite il composto su un pezzo di carta da forno e compattatelo, dandogli la forma di un salame.
- Avvolgetelo e trasferite in frigo per 30 minuti o in freezer per 15.
Conservazione
Con l’aiuto del Bimby o senza, la ricetta di questo salame al pistacchio dolce è molto facile. In pochi passaggi, è pronto un dessert da gustare facilmente e in qualsiasi momento, a merenda o a pranzo. Potete proporlo in più occasioni, conservandolo in frigo per almeno 1 settimana.
La versione classica di questa preparazione dolce è quella del salame al cioccolato.